Corso Carlo e Nello Rosselli, 182 - 10141 Torino (Italy)

+39 011 3850161

+39 347 1583006

Corso Carlo e Nello Rosselli, 182 - 10141 Torino (Italy)

+39 011 3850161

+39 347 1583006

SALUTE

Watch Movie Trailer

COS'E' LA SALUTE

Questa domanda ha interessato molti filosofi ed è una domanda che prima o poi ci poniamo tutti. Qualcuno se la pone quando comincia a perderla e qualcuno se la pone perché la vuole mantenere. In ogni caso è una domanda molto importante e suscita grande interesse.

Facendo una ricerca su internet a questa domanda possiamo trovare risposte disparate e talvolta contrastanti tra loro. In questo sito leggete la risposta data dal dottor Cecchi. Giustamente qualcuno potrà sostenere che questa è la sua opinione. Tuttavia, la risposta che leggete in questo sito, contrariamente a tante altre cose scritte su internet, è basata su concetti concreti di fisiologia umana!

Cominciamo quindi con la definizione del concetto di salute data dal dizionario medico Taber.

la salute è: “Una condizione nella quale tutte le funzioni del corpo e della mente sono normalmente attive. L’organizzazione mondiale per la salute definisce la buona salute come uno stato di benessere completo: fisico, mentale e sociale, e non soltanto l’assenza di malattia o infermità.”

In questa definizione la parola chiave è “funzioni“, cioè se vogliamo valutare la salute non possiamo basarci solo sulle nostre sensazioni ma dobbiamo valutare soprattutto il nostro funzionamento.

Una tecnica diagnostica usata in chiropratica per valutare il funzionamento organico è la kinesiologia applicata.

La kinesiologia applicata rappresenta la salute come un triangolo equilatero i cui lati sono la struttura, la chimica e la mente.

Per avere salute vera questo triangolo deve rimanere equilatero cioè ci deve essere equilibrio tra i tre componenti.

Per spiegare meglio i tre lati del triangolo della salute possiamo paragonare il corpo umano ad un’automobile o a un computer.

Se lo paragoniamo ad un’automobile il lato struttura corrisponde al motore, il lato chimica corrisponde al carburante e il lato mente corrisponde alla programmazione della centralina.

Se lo paragoniamo ad un computer il lato struttra corrisponde all’hardware, il lato chimica corrisponde al voltaggio della corrente e il lato mente corrisponde al software.

La chiropratica come disciplina sanitaria parte proprio dalla valutazione del funzionamento dell’individuo per determinare se vi sono squilibri. In caso di squilibri si prefigge di trovare l’interferenza che li ha causati e di rimuoverla. Dopo averla rimossa, la Chiropratica si prefigge di rieducare tutto il sistema così da riportare l’organismo ad un equilibrio e ad un funzionamento ottimale.

“La salute è quindi la misura complessiva del funzionamento del nostro corpo nella sua globalità”.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo come accettato il loro utilizzo.
PRENOTA

Appena riceveremo la tua richiesta saremo lieti di contattarla e fissare un incontro esplorativo