Corso Carlo e Nello Rosselli, 182 - 10141 Torino (Italy)

+39 011 3850161

+39 347 1583006

Corso Carlo e Nello Rosselli, 182 - 10141 Torino (Italy)

+39 011 3850161

+39 347 1583006

POSTURA

COS'E' LA POSTURA ?

Istintivamente tutti conoscono l’importanza di mantenere una postura corretta e ciascuno di noi sa riconoscere una buona postura. In realtà pochi di noi apprezzano pienamente il valore di una postura corretta. La Chiropratica si è sempre occupata di postura, e la valutazione posturale ha sempre fatto parte della visita chiropratica.

La mia esperienza clinica mi ha portato a comprendere che la medicina convenzionale è solita trattare la postura come se fosse una scelta completamente conscia di come tenere il nostro corpo: “Stai dritto e fai un po’ di ginnastica e migliori la postura!” Non è proprio così!

Le posizioni che noi adottiamo nella vita di tutti i giorni sono senz’altro importanti e possono avere un effetto sulla nostra posizione posturale, così come l’attività fisica che facciamo, tuttavia, visto che il controllo dei muscoli posturali è prevalentemente non volontario, ritengo che sia più corretto considerare la postura come la risposta neurologica alla somma delle informazioni – propriocettive, chimiche ed energetiche – che arrivano al cervello.

Il nostro cervello ha tante funzioni ma riassumendo si può dire che è programmato per farci sopravvivere. Per fare questo deve essere in grado di mettere il corpo che controlla, nella migliore posizione possibile rispetto all’ambiente che lo circonda, considerando la situazione in cui si trova e il compito a cui deve assolvere. Per poter raggiungere questo obiettivo non può che basarsi sulle informazioni che il corpo gli manda. Per questi motivi è estremamente improbabile riuscire a cambiare la propria postura facendo solamente della ginnastica. Per poter riuscire a cambiare la nostra postura bisogna riuscire a cambiare le informazioni che arrivano al cervello, oppure bisogna cambiare il modo in cui il nostro cervello le interpreta!

Quindi, valutare la postura di una persona è uno dei modi che ci permette di valutare cosa succede all’interno del cervello e ci permette di monitorare i cambiamenti fisiologici che stanno avvenendo all’interno del paziente. Se la postura migliora, la salute del paziente sta migliorando.

E’ importante notare che uno dei più grossi vantaggi, del mantenere una postura corretta è il fatto che ad una postura del corpo più corretta corrisponde una respirazione migliore e quindi una migliore ossigenazione del cervello. Come è risaputo, il cervello è l’organo umano più sensibile alla carenza di ossigeno e quindi è il primo organo a degenerare per una diminuzione di ossigenazione nel nostro sangue. Se si vuole mantenere una salute ottimale è fondamentale riuscire ad avere una postura ottimale!

9 COMPORTAMENTI DI PREVENZIONE
per MIGLIORARE
il PROPRIO FUNZIONAMENTO = sALUTE

Respiri in modo corretto? Scoprilo con il dr. Cecchi.

Bevi in quantità adeguata? Scoprilo con il dr. Cecchi.

Hai la certezza di mangiare cibi adeguati al tuo organismo? Scoprilo con il dr. Cecchi.

Fai abbastanza attività fisica? Scoprilo con il dr. Cecchi.

Pensare positivo ti può aiutare a vivere meglio. Scopri come con il dr. Cecchi.

Stai riposando un’adeguata quantità di tempo? Scoprilo con il dr. Cecchi.

Conosci l’importanza di mantenere la giusta elasticità muscolare? Scoprilo con il dr. Cecchi.

Sei sicuro di non avere infezioni in corso e quindi fonti di batteri? Scoprilo con il dr. Cecchi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo come accettato il loro utilizzo.
PRENOTA

Appena riceveremo la tua richiesta saremo lieti di contattarla e fissare un incontro esplorativo