Andrea Cecchi è diventato Dottore di Chiropratica nell’aprile del 1998, quando ha conseguito il Dottorato magna cum laude in Chiropratica presso il North Western Chiropractic College (NWCC) di Minneapolis.
Questo titolo di studio è stata la seconda laurea conseguita dal dottor Cecchi, infatti si era laureato cum laude in Fisiologia all’Università della California di Los Angeles (UCLA) nell’aprile del 1994.
L’attività agonistica di nuotatore non ha fatto che aumentare la sua sete di sapere, tanto da spingerlo a lasciare le Fiamme Gialle e continuare la sua carriera agonistica nella squadra dei Bruins di dell’UCLA, dove ha contemporaneamente intrapreso gli studi in fisiologia. In questi quegli anni ha continuato a vincere titoli italiani nei 100 e 200 rana e ha aggiunto al suo palmares tre titoli americani NCAA nei 100 e 200 yarde rana. Nella stessa disciplina, Andrea Cecchi è stato primatista italiano, ha vinto quattro bronzi ai Campionati Europei giovanili ed è stato finalista di tre Campionati Europei e due Campionati del Mondo, partecipando anche alle Olimpiadi di Barcellona del 1992.
Nel 1998 dopo aver acquisito il dottorato in Chiropratica, il dottor Cecchi ha sostenuto gli esami di stato statunitensi ed è stato abilitato a praticare la professione nel Minnesota. Qui è diventato dottore associato nella clinica del dottor John Thatcher dove aveva già studiato e lavorato come apprendista per tre anni.
Il dottor Thatcher, era uno dei sette dottori autorizzati direttamente dal dottore Clarence Selmer Gonstead ad insegnare la sua tecnica, quindi il dottor Cecchi ha imparato la tecnica Gonstead non solo andando a seminari aperti a tutti ma alla vecchia maniera, e cioè con un maestro che giorno dopo giorno gli ha passato tutta la conoscenza che lui riusciva ad assorbire e ha modellato i movimenti della sue mani fino al raggiungimento di un’altissima capacità clinica e tecnica di questa impareggiabile tecnica di Chiropratica.
Dal 1998 al 2004 il Dottor Cecchi ha fatto parte dello staff medico della Rari Nantes Torino, e dal 2003 al 2008 dello staff medico della Nazionale Italiana di Nuoto partecipando in qualità di Dottore in Chiropratica a tutte le manifestazioni Internazionali più importanti dalle Olimpiadi di Atene 2004 (incluse) alle Olimpiadi di Pechino 2008 (escluse). Ha collaborato con vari centri sportivi e con varie squadre sportive seguendo atleti di altissimo livello in varie discipline.
Ha insegnato ed è stato relatore in convegni chiropratici internazionali e in convegni medici ECM italiani in istituti prestigiosi come l’Università La Sapienza di Roma. Ha assistito il dottor Shafer nell’insegnamento della Kinesiologia Applicata in una serie di seminari tenuti in Belgio. Attualmente sta insegnando una serie di seminari sul metodo Gonstead a Torino, città dove ha il suo studio.
E’ stato vice-presidente dell’Associazione Italiana Chiropratici dal 2002 al 2011 e ha ricoperto svariati ruoli politici nella chiropratica a livello nazionale ed europeo.
Da un punto di vista professionale le soddisfazioni più grandi del dottor Cecchi sono prendersi cura dei bambini e degli sportivi, anche se gli sportivi spesso sono difficili da accontentare. Il complimento più grande che gli si possa fare è portargli i figli per un controllo perché egli è fermamente convinto che: migliorando la salute dei nostri figli miglioriamo il nostro mondo.
Appena riceveremo la tua richiesta saremo lieti di contattarla e fissare un incontro esplorativo