fbpx

Corso Carlo e Nello Rosselli, 182

10141 Torino (Italy)

+39 011 3850161

+39 347 1583006

  • Italiano
  • Inglese

PRENOTA UNA VISITA

compila il form e ti contattiamo

CHIROPRATICA GONSTEAD

CHE COSA E' LA CHIROPRATICA GONSTEAD - STUDIO CECCHI - DR. ADNDREA CECCHI

COS'E' LA

La tecnica Gonstead è un vero e proprio sistema di valutazione del paziente messo insieme dal dr. Clarence Selmer Gonstead.

chiropratica-Gonstead-01-tecnica
chiropratica-Gonstead-02-tecnica-cecchi

Come tutte le valutazioni chiropratiche comincia con un’anamnesi approfondita ma già dal secondo passo si differenzia dagli altri validissimi metodi chiropratici per l’utilizzo di uno strumento chiamato “NERVOSCOPE”. La valutazione continua con palpazione statica e dinamica per poi passare ad uno studio radiografico molto specifico e particolare in cui la colonna viene vista e valutata come unico “organo” che non può e non deve essere visto a pezzi. Fare radiografie di una sola parte della colonna ha senso per il medico che è alla ricerca di patologia nella zona del dolore, non ha alcun senso se il dottore è alla ricerca della causa del disequilibrio e vuole valutare il funzionamento biomeccanico e neurologico della colonna vertebrale. Fare una radiografia di una sola parte della colonna può essere paragonato a fare una ecografia ad una sola camera del cuore senza valutare le altre tre. L’obiettivo di queste valutazioni è trovare la Sublussazione principale e capire come Aggiustarla per fare un miglioramento neurologico. Dopo tutte queste valutazioni e solo se quello che risulta può giustificare ed è in accordo con il sintomo del paziente allora si procede con l’Aggiustamento tenendo ancora presenti le possibili conseguenze neurologiche a carico del sistema simpatico piuttosto che di quello parasimpatico.

Questa è stata la prima tecnica chiropratica studiata dal dr. Cecchi, infatti già dal primo semestre del dottorato in chiropratica ha cominciato a seguire il dr. John Thatcher nella sua clinica di Saint Paul, MN.

chiropratica-Gonstead-03-tecnica-cecchi

Il dottor Thatcher, era uno dei sette dottori autorizzati direttamente dal dr. Gonstead ad insegnare questa tecnica, quindi il dottor Cecchi ha imparato la tecnica Gonstead non solo andando a seminari aperti a tutti ma alla vecchia maniera, cioè con un maestro che giorno dopo giorno gli ha trasmesso le sue conoscenze, ha modellato i movimenti delle sue mani fino a fargli raggiungere un’altissima capacità tecnica. Il dottor Cecchi ha studiato e lavorato al fianco del dottor Thatcher per quattro anni come apprendista fino a diventare dottore associato.

Il sistema Gonstead alla luce delle nuove scoperte e dei nuovi studi nel campo della neurologia funzionale continua ad essere valido ed è senz’altro efficace nella cura del paziente. Il dottor Cecchi è arrivato ad avere una conoscenza, tale in questo metodo, da poterlo insegnare, cosa che ha fatto nel corso di convegni internazionali e sta ancora facendo.

chiropratica-Gonstead-01-nervoscope

Le SPECIALIZZAZIONI

La chiropratica aiuta a migliorare la performance sportiva e da qualche tempo la maggior parte delle nazionali hanno la figura del chiropratico nel proprio Team Sanitario.

La Kinesiologia Applicata è una disciplina diagnostica scoperta dal chiropratico George Joseph Goodheart Junior nel 1964. Questa utilizza il test muscolare come coadiuvante nel raggiungimento di una diagnosi.

La neurologia funzionale costituisce un valido strumento clinico per valutare lo sviluppo neuro-motorio dell’individuo, nonché un elemento affidabile nella riabilitazione del paziente a livello neuro-muscolo-scheletrico.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo come accettato il loro utilizzo.
PRENOTA

Appena riceveremo la tua richiesta saremo lieti di contattarla e fissare un incontro esplorativo