fbpx

Corso Carlo e Nello Rosselli, 182

10141 Torino (Italy)

+39 011 3850161

+39 347 1583006

  • Italiano
  • Inglese

PRENOTA UNA VISITA

compila il form e ti contattiamo

SPECIALIZZAZIONI

Watch Movie Trailer

Lo Studio Cecchi nasce nel 1998 per volontà del Dr. Andrea Cecchi.

Moltissime persone sono passate dal nostro Studio nel corso degli anni, migliorando la loro salute e trovando sollievo da svariate affezioni sia di natura muscolo-scheletrica che di natura organica e neurologica.

I pazienti curati nello Studio Cecchi hanno una sintomatologia che spazia dal mal di schiena (anche con ernia del disco) alla “cervicale“, dalla “sciatica” alla periartrite ai dolori articolari, dai mal di testa ai dolori mestruali, dalle otiti alle coliche dei bambini, dai problemi di digestione ai problemi intestinali.

IMG_3775 - web-2-large

La chiropratica si basa sul fatto scientifico secondo il quale il sistema nervoso controlla le funzioni di tutte le cellule, tessuti e organi, nonché il funzionamento di tutto il corpo.

COS'E' LA

La Chiropratica è una medicina non convenzionale riconosciuta in quasi tutto il mondo basata sull’inconfutabile fatto per cui il cervello controlla e coordina il funzionamento di tutto il corpo. La lesione principale nella chiropratica è la Sublussazione Vertebrale la quale causa interferenza sul corretto funzionamento neurologico dell’individuo. La sua correzione viene fatta prevalentemente in maniera manuale e prende il nome di Aggiustamento

LA STORIA

Nasce nel 1895 a Davenport, Iowa negli Stati Uniti da un’intuizione di Daniel David Palmer e si diffonde in tutto il mondo come una medicina completa in grado di valutare il funzionamento della persona a 360 gradi. Viene introdotta in Italia già dalla fine degli anni ’40 e viene riconosciuta dal governo italiano il 7 Dicembre 2007.

Il dottore di in chiropratica è un operatore sanitario primario come lo è il medico. Un terapista di qualsiasi disciplina non è un operatore sanitario primario. Il dottore in chiropratica ha quindi la preparazione e l’autorizzazione legislativa per visitare qualsiasi tipo di paziente, qualunque sia il sintomo, e ha obbligo di diagnosi. La capacità e l’obbligo di diagnosi sono forse le differenze più importanti tra operatore sanitario primario e terapista.

L’obiettivo della chiropratica non è l’eliminazione di un dolore o di un sintomo, ma il ripristino del corretto funzionamento di tutta la persona.

Dolori e sintomi sono segnali che qualcosa nel nostro corpo non è più in equilibrio. Ci sono sostanze chimiche come per esempio antidolorifici e antinfiammatori che ci mettono in condizione di non sentire gli effetti di questi squilibri, cioè non ci fanno sentire il dolore. Molto spesso però, il dolore si ripresenta non appena l’effetto del farmaco è terminato.

Le SPECIALIZZAZIONI

Il metodo Chiropratico Gonstead è il risultato della vastissima esperienza del dott. Clarence Selmer Gonstead, chiropratico laureato alla Palmer School of Chiropractic nel 1923. 

La Kinesiologia Applicata è una disciplina diagnostica scoperta dal chiropratico George Joseph Goodheart Junior nel 1964. Questa utilizza il test muscolare come coadiuvante nel raggiungimento di una diagnosi.

La neurologia funzionale costituisce un valido strumento clinico per valutare lo sviluppo neuro-motorio dell’individuo, nonché un elemento affidabile nella riabilitazione del paziente a livello neuro-muscolo-scheletrico.

La chiropratica aiuta a migliorare la performance sportiva e da qualche tempo la maggior parte delle nazionali hanno la figura del chiropratico nel proprio Team Sanitario.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo come accettato il loro utilizzo.
PRENOTA

Appena riceveremo la tua richiesta saremo lieti di contattarla e fissare un incontro esplorativo